Geolocalizzazione : identificazione su mappa virtuale

La geolocalizzazione rappresenta l’identificazione della posizione geografica nel mondo reale di un utente all’interno di una mappa virtuale.

Dalla sua nascita ad oggi la geolocalizzazione ha visto crescere notevolmente la sua importanza e il numero di applicazioni che la coinvolgono.


geolocalizzazione


In particolare, uno dei maggiori vantaggi è rappresentato dal fattore sociale: l’utente di un’app può condividere la propria posizione sui social e ciò rappresenta un’opportunità nelle strategie di marketing.

Esempi applicativi sono rappresentati da app che consentono di monitorare un percorso e consentire all’utente di raggiungere un traguardo. Applicazioni di questo genere arricchiscono i percorsi naturalistici e forniscono alle imprese turistiche e ricettive maggiori opportunità di sviluppo.

Ulteriori opportunità possono essere ricercate nel commercio collaborativo e nella possibilità fornita all’utente di trovare il fornitore di servizio di cui necessita (un idraulico piuttosto che un ristorante nelle vicinanze…).