L’R&D DI PMF RESEARCH NELL’INTERNET OF THINGS (IoT)

Internet of things (IoT) è quel neologismo che indica le applicazioni operanti su internet che consentono l’interazione con i dispositivi reali. Esempi sono le app che permettono il controllo dei termostati e dei rilevatori di luminosità e di umidità oppure gli oggetti wearable.

INTERNET OF THINGS: DEFINIZIONE ED EVOLUZIONE DELL’IOT

Gli operatori del settore prevedono decine di miliardi di apparati IoT entro pochi anni, con un incremento esponenziale della diffusione dei dispositivi elettronici, dei sensori e delle applicazioni. Dal frigorifero di casa, all’orologio, al semaforo, tutti i dispositivi diventeranno esempi di IoT, purché siano connessi alla rete e abbiano la possibilità di trasmettere e ricevere dati.

La videosorveglianza e la gestione della sicurezza nelle smart home sono applicazioni IoT già consolidate, come la gestione del traffico cittadino nelle smart city.

Lentamente, inoltre, cominciano a diffondersi soluzioni tecnologiche più complesse, come ad esempio i contatori intelligenti e le soluzioni domotiche.

PMF Research

APPLICAZIONI IoT

Il settore dell’IoT sta crescendo in parallelo a quello dellintelligenza artificiale o machine learning e si basa su oggetti intelligenti o smart objects connessi tra di loro che scambiano dati e dotati di un certo grado di autonomia decisionale.

Le applicazioni dell’Internet of Things sono aumentate notevolmente e riguardano vari campi di applicazione della nostra vita quotidiana, i quali sono destinati ad aumentare nel corso dei prossimi anni. Ecco alcuni esempi:

Casa Intelligente o Smart House:

Grazie all’ IoT vi sarà un notevole risparmio energetico all’interno delle abitazioni. Gli elettrodomestici smart sono infatti facilmente controllabili da remoto grazie all’uso di dispositivi intelligenti. Grazie ad un sistema chiamato smart metering sarà possibile monitorare i dispositivi elettronici, la bolletta del gas e della luce, rendendo la vita del proprietario di casa molto più semplice.

Smart Parking Systems:

Utile per trovare uno stallo per il parcheggio vicino casa.

Smart Mobility

Cambiamenti importanti nel rapporto dell’uomo con la città e la mobilità. Un esempio è rappresentato dalla smart car che disporrà di un sistema intelligente in grado di monitorare gli sprechi, la condizione delle gomme o i danni al motore.

Città Intelligenti o Smart City:

Oltre all’ambito domestico gli oggetti intelligenti popoleranno anche le città in cui viviamo. Si parla di vari servizi pubblici e infrastrutture, tra cui ad esempio i semafori, che saranno sempre più capaci di decisioni autonome.

Applicazioni Industriali

Possibilità di integrare soluzioni digitali al mondo delle industrie, favorendo così lo scambio di informazioni all’interno ed all’esterno della filiera.