Tecnologie e-Learning: attività di ricerca e sviluppo

L’ e-learning, ovvero l’apprendimento on-line, rappresenta il futuro della formazione professionale.

Grazie all’ausilio delle tecnologie multimediali e della rete internet è possibile migliorare la qualità della formazione e la collaborazione tra utenti attraverso la creazione di comunità virtuali di apprendimento.

L’interattività, la dinamicità e la modularità caratteristiche della formazione a distanza, rendono i nuovi metodi di apprendimento molto più efficaci rispetto ai corsi tradizionali.


RICERCA E SVILUPPO NELL’E-LEARNING


Il focus del team P.M.F. è dal 2003 l’apprendimento e la gestione dell’informazione.

Diversi sono i progetti finanziati con programmi nazionali e comunitari che mirano allo sviluppo di piattaforme e-learning altamente innovative.

IL CONTRIBUTO DELLA RICERCA DI P.M.F. ALL’EVOLUZIONE DELLE TECNOLOGIE DELL’ELEARNING



Multicultural schools

MULTICULTURAL SCHOOLS

Una delle finalità del progetto è supportare i futuri insegnanti ad acquisire metodologie utili a lavorare con studenti di diverse culture.

L’impegno profuso da P.M.F. porterà all’implementazione di una piattaforma on line che raccoglierà consigli e suggerimenti da parte di insegnanti, studenti e genitori.

Inoltre, all’interno della stessa piattaforma un corso di formazione in e-learning creato ad hoc per gli insegnanti mirerà ad accrescere le loro competenze nella gestione di classi multiculturali.




BONY – TECNOLOGIA SEMANTICA PER L’E-LEARNING

Il progetto, finanziato nell’ambito del Lifelong Learning Program, concluso nel dicembre del 2009, ha previsto la realizzazione di un sistema tecnologico per la formazione a distanza multilingue integrato ad un approccio ontologico. Lo stesso progetto comprendeva la realizzazione di un social network dove gli utenti acquisivano il duplice ruolo di studenti e insegnanti in funzione delle loro competenze e conoscenze.

Bony




Kristjan

E-KRISTJAN

P.M.F. ha partecipato anche allo sviluppo di E-Kristjan, contribuendo alla realizzazione ed implementazione di una piattaforma e-learning web-based come strumento di apprendimento della lingua estone per i dipendenti pubblici estoni.




FORMAZIONE PROFESSIONISTI

Il progetto “Semantic Sicily” ha dato vita ad una innovativa piattaforma per la formazione a distanza che integra la tecnologia semantica con l’e-learning.

Formazione professionisti
Summary
Provider Name
P.M.F.,
Via Mario Sangiorgi 37,Catania,Sicilia-95129,
Telephone No.+390950936053
Area
Tecnologie e-learning
Description
La P.M.F. ha una lunga esperienza nelle tecnologie e-learning e nella ricerca e sviluppo ICT partecipando a prestigiosi consorzi internazionali di R&D.