IL DATA MINING E L’OTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI

Condividi questa notizia:

Condividi su email
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Il data mining è quel processo iterativo che ha come obiettivo quello di scoprire e identificare le relazioni nel dataset o nel flusso di dati preso in esame, attraverso metodi manuali o automatici. Tale analisi si divide in due tipi di attività: l’analisi predittiva e quella descrittiva.

Non è corretto pensare che una teoria sia meglio dell’altra, anzi, i risultati delle due attività sono complementari al raggiungimento dello stesso scopo. Mentre l’analisi descrittiva si ferma a trovare i pattern e altre nuove informazioni, la predittiva permette di produrre un modello eseguibile sotto forma di codice, utile alla predizione, estimazione e identificazione di un processo. Per farla semplice, quindi, il data mining riguarda l’attività che viene svolta sui big data per renderli intelligibili a tutti e per trarre da essi informazioni predittive utili a chi le ha richieste. Le principali tecniche del data mining sono:

ESTRAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Il data mining può essere visto come l’unione di due scienze, le scienze statistiche e il machine learning. È definibile come un processo che permette di scovare modelli e descrizioni a partire da un dataset. Tale processo non può essere un’applicazione di metodi di machine learning e tool statistici presi a caso, anzi, deve essere un processo ben pianificato e strutturato, in modo tale da risultare utile e pienamente descrittivo del sistema preso in esame. Tale piano di estrazione delle informazioni di solito segue una procedura sperimentale di cinque passi:

Queste fasi non sono indipendenti, ovvero il processo di data mining prevede necessariamente un approccio iterativo. Grazie all’osservazione dei risultati ottenuti da una certa fase, si può rielaborare il dataset in modo da risolvere il problema preposto.

PERCHÉ IL DATA MINING È IMPORTANTE

I settori di applicazione del data mining sono innumerevoli, ma raggruppabili in alcune macrocategorie. Di seguito elencheremo i principali settori e i vantaggi che il data mining può apportare per ognuno di essi.

MARKETING

Economia e finanza

Scienza

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT)

Statistica

Industria

Se stai cercando un partner autorevole per progetti di ricerca in Information and Communication Technology, PMF Research potrebbe essere la soluzione per te.