Big data

Sempre più strategica è la gestione intelligente di grandi quantità di dati, numeri e statistiche da analizzare. Per dati ci si riferisce a testo, immagini, video, audio e altri elementi di calcolo. Per mettere a valore queste enormi masse di dati sono state sviluppate delle forme di lettura, calcolo e interpretazione di gran lunga superiori a quelle umane.
Applicazioni di big data si hanno nei seguenti settori: banche, assicurazioni, social media, settore manifatturiero, grande distribuzione organizzata e retail, pubblica amministrazione e sanità.

I big data nelle aziende

In una realtà aziendale di grandi o medie dimensioni, l’utilizzo dei big data potrebbe declinarsi in:

Applicazioni dei big data analytics nel management

Quello dei big data analytics è un tema importante per gli imprenditori che puntano ad una organizzazione aziendale smart, sia per lo sviluppo di azioni in grado di incidere sulla riduzione dei costi che per la conoscenza dei Clienti e lo sviluppo di nuovi servizi.
La gestione intelligente dei flussi informativi può fare diventare un’azienda talmente proattiva da essere capace di anticipare i bisogni di utenti, clienti, consumatori e cittadini.

Big data: vantaggi

I big data portano diversi benefici, eccone alcuni: