REALTÀ VIRTUALE & GRAFICA 3D

La grafica 3D o 3D graphics è un settore della computer grafica che si basa sulla trasformazione di un insieme di modelli tridimensionali attraverso algoritmi capaci di restituire un’immagine finale quanto più simile possibile ad un elemento reale.

Attraverso degli algoritmi matematici vengono realizzati dei modelli su un piano cartesiano tridimensionale basati su delle primitive di tipo geometrico, successivamente avviene la fase di “rendering” ovvero l’inserimento di luci e proprietà ottiche e fisiche dei materiali e degli oggetti.

La realtà virtuale o virtual reality (VR) è una realtà simulata. Attraverso l’uso dei dispositivi digitali, l’uomo pùò interagire con questo ambiente virtuale. La realtà aumentata o augmented reality, al contrario, non annulla il mondo reale, ma ne migliora le caratteristiche grazie ad i computer.

Grazie all’ausilio di foto sferiche, video a 360° e 3D real time le aziende possono usufruire dei vantaggi della realtà virtuale facendo uso di nuove strategie di promozione per differenziarsi dai competitors.

UTILIZZI DI REALTÁ VIRTUALE E GRAFICA 3D

  • Realizzazione di elementi per il cinema, la televisione e i videogiochi: questo utilizzo ludico serve a migliorare l’esperienza dell’utente rendendola più realistica possibile.
  • Realtà virtuale e aumentata: il 3D in questo settore è fondamentale per fornire all’utente un’esperienza di tipo immersivo. Gli ambiti di applicazione sono molto vari, dalla cultura tramite l’utilizzo di token, mappe virtuali e ricostruzioni ambientali, alla fabbrica intelligente con la realizzazione di sistemi di apprendimento dei macchinari e delle procedure di sicurezza.
  • La modellazione 3d permette di realizzare modelli in ambito scientifico: in questo caso l’utilizzo di modelli 3D è utile per visualizzare elementi non ancora realizzati (costruzioni in cantieri) o invisibili ad occhio umano, soprattutto in campo medico.
  • Ambienti 3D per le aziende, un orientamento in ascesa nel social media marketing. Esempi ne sono alcuni canali Youtube, gli spazi dedicati alle aziende in Google Maps Street View e i siti web tridimensionali.
PMR Research Realtà Virtuale

REALTÁ VIRTUALE E GRAFICA 3D: ALCUNI VANTAGGI

La grafica 3D facilita la progettazione permettendo di vedere e comprendere le diverse fasi dell’oggetto 3D ancora prima che lo stesso venga costruito.

Ottimizza la fase di produzione e diminuisce le spese permettendo di vedere l’oggetto virtuale nella fase di progettazione e di apportare quindi modifiche ad eventuali sviste.

La grafica 3D è uno strumento con un forte impatto  in quanto in grado di appassionare.

La realtà virtuale è più sicura: grazie alla riproduzione di ambienti virtuali simili a quelli reali, è possibile stimare la pericolosità di alcuni comportamenti.