Web Semantico: il futuro del web

Il termine web semantico indica la trasformazione del world wide web in un ambiente dove i documenti sono associati ad informazioni e dati che ne specificano il contesto semantico in un formato adatto all’interrogazione, all’interpretazione ed all’elaborazione automatica.


web semantico


Con l’evoluzione del web le ricerche diventano più efficaci basandosi non solo sul collegamento ipertestuale, bensì sulla presenza nel documento di diverse parole chiave e su operazioni specialistiche utili alla creazione di reti di relazioni e connessioni tra documenti.

RICERCA E SVILUPPO IN INTELLIGENZA SEMANTICA E WEB 3.0

P.M.F. opera ormai da diversi anni nella ricerca e sviluppo del settore e, in particolare, nell’ambito dell’intelligenza semantica e del web 3.0.

L’intelligenza semantica indica le tecnologie in grado di strutturare informazioni non strutturate: nel caso ad esempio di un sito web, l’insieme di informazioni strutturate può essere interpretato ed elaborato automaticamente sulla base delle proprietà semantiche dei dati.

L’intelligenza semantica è alla base del web 3.0. al momento in piena evoluzione. Il world wide web si trasforma in un ambiente dove i documenti pubblicati diventano interpretabili grazie all’ausilio dei metadati.

SEMANTIC SICILY

SEMANTIC SICILY

Un esempio applicativo della nuova tecnologia è “Semantic Sicily”: sviluppato nell’ambito PO FESR Sicilia 2007/2013 ha coinvolto ben 23 PMI siciliane operanti nel settore informatico.

Il Piano di Sviluppo di Filiera “Semantic Sicily” si è proposto lo sviluppo di soluzioni aziendali nel campo del web semantico utilizzando le potenzialità anche del cloud computing.

FORMAZIONE PROFESSIONISTI: LA PIATTAFORMA E-LEARNING DAL CUORE SEMANTICO

Il progetto “Semantic Sicily” ha dato vita ad una innovativa piattaforma per la formazione a distanza che integra la tecnologia semantica con l’e-learning.

L’evoluzione tecnologica ha consentito l’implementazione di una nuova piattaforma per l’apprendimento a distanza che coniugando l’e-learning con il web semantico, ha consentito la corretta interpretazione dei corsi di formazione on line sui motori di ricerca ed un adeguato riconoscimento nelle ricerche organiche.

Formazioni Professionisti
Summary
WEB SEMANTICO
Service Type
WEB SEMANTICO
Provider Name
P.M.F. Research,
Area
Italy
Description
L’intelligenza semantica è alla base del Web 3.0.